Certificati SSL pluriennali
Dal 2020, i certificati delle autorità di certificazione includono nuovamente certificati SSL validi fino a 5 anni. È possibile risparmiare significativamente ordinando certificati SSL pluriennali. A causa delle regole e della sicurezza impostate, i certificati SSL commerciali vengono emessi solo per un anno (max. 395 giorni) e devono essere rinnovati prima della scadenza. Il processo di rinnovo, che è gratuito, è identico al cosiddetto Rinnovo del certificato SSL, che viene eseguito, ad esempio, quando la chiave privata non è disponibile.
Certificati SSL pluriennali
Quando si ordina un certificato SSL per 2 o più anni, viene emesso un certificato con una validità di 1 anno + mese (395 giorni) nella prima fase. La validità dell'ordine è impostata in base al numero di anni ordinati. È sempre necessario rinnovare il certificato prima della scadenza.

Come rinnovare un certificato SSL
Il rinnovo del certificato SSL è GRATUITO durante il periodo di validità dell'ordine. 30 giorni prima della scadenza, sarà possibile eseguire un rinnovo nell'amministrazione di SSLmentor nei dettagli del certificato. Vengono inviate notifiche via e-mail sulla necessità di rinnovo 30 e 10 giorni prima della scadenza. Se il cliente non rinnova, il certificato SSL scadrà e non sarà valido.
Il certificato può essere rinnovato gratuitamente in qualsiasi momento durante il periodo di validità dell'ordine. Si tratta di un cosiddetto Rinnovo del certificato SSL e può essere eseguito nel Pannello di controllo - Dettagli dell'ordine. Il certificato SSL rinnovato sarà emesso nuovamente per 1 anno e un mese, o fino alla fine del periodo ordinato.
Domande frequenti sul rinnovo
Devo generare una nuova richiesta (CSR)?
Non è necessario, puoi utilizzare la stessa richiesta come all'inizio dell'ordine e sostituire solo il certificato emesso sul server. Ma assicurati sempre di avere anche la chiave privata originale!
Tuttavia, dal punto di vista della sicurezza e delle "best practices", è consigliato generare una nuova chiave privata e una nuova richiesta di certificato.
Viene eseguita una verifica completa del richiedente?
Sì, quando viene rinnovato il certificato, viene confermata nuovamente l'esistenza del dominio e l'autorità di certificazione deve verificare il richiedente. Tuttavia, le autorità di certificazione hanno procedure proprie in cui la verifica della validazione aziendale viene semplificata.
Il certificato SSL originale viene revocato?
NO, il certificato SSL originale non viene revocato e scade.
Cosa succede se non eseguo il rinnovo?
Se non rinnovi, il certificato SSL scadrà e non sarà valido.
Cosa fare dopo?
Torna alla Guida
Hai trovato un errore o non capisci qualcosa? Scrivici!